fbpx

La formazione ottimale per il programma di contabilità

La formazione ottimale per il programma di contabilità

Cambiamento del programma di contabilità

Ogni Studio professionale si ritrova nel corso della propria carriera a cambiare software per la gestione della contabilità mediamente 2 volte. Le motivazioni che portano alla decisione di sostituire software sono molteplici e ne parleremo in un’altra occasione, ma il risultato finale è sempre lo stesso per tutti gli Studi e per qualsiasi software contabilità si scelga.

Passaggi per affrontare il cambio di programma di contabilità

La situazione in cui lo Studio si ritrova è quella di affrontare il controllo dei dati convertiti dalla vecchia procedura e la formazione del personale sul nuovo programma. Per quanto riguarda il primo ostacolo, le attività importanti da fare sono quelle di eseguire le stampe dalla passata procedura e verificare i dati riportati nella nuova. Inoltre il secondo passo naturalmente è quello di sistemare ed integrare i dati che eventualmente la conversione automatica non ha convertito nella giusta maniera.

Il secondo step di cui abbiamo parlato è il percorso di formazione che deve seguire tutto il personale dello Studio. Per questo, in genere, la Software House propone un pacchetto di giornate di formazione che per il cliente sono un costo diretto. Inoltre, il Cliente dovrà sostenere quelli che sono i costi indiretti di un cambio di software, che sono costituiti dalla maggior quantità di ore di lavoro che il personale deve svolgere durante i primi mesi di avviamento. Spesso il timore di sostenere questi costi spaventano lo Studio che talvolta declina l’idea di cambiare il suo software magari obsoleto per uno più funzionale e moderno. Il risultato in quest’ultimo caso è quello di continuare ad utilizzare una procedura che obbliga il cliente ad una minore efficienza che lo Studio subirà nel corso del tempo e che genererà maggiori costi rispetto a quelli che avrebbe sostenuto con un cambio di programma di contabilità.

Soluzione ideale

La soluzione razionale che il consulente dovrebbe affrontare sono i costi immediati per la formazione senza perdere l’opportunità di rendere lo Studio più efficiente. Ovviamente questa è la soluzione ideale ma difficile da praticare ancor più in un momento di “crisi economica”.

Soluzione reale per il cambio di programma di contabilità

Numerosi anni di esperienza nel settore e in avviamenti di nuovi programma di contabilità negli Studi mi portano a fare delle conclusioni e delle idee sempre riscontrabili.

Mai cercare di risparmiare sulla formazione iniziale perché la maggiore efficienza quotidiana consente allo studio di recuperarli nel corso di breve tempo.

Il secondo segreto è quello di scegliere un programma di contabilità intuitivo e facile da apprendere anche per i meno esperti.

Chi sceglie GIS della Ranocchi ottiene una diminuzione dei tempi di formazione e quindi di costi diretti e indiretti, del 53% rispetto alla media delle altre procedure.

Valuta e richiedi una dimostrazione del programma GIS senza impegno e presso il tuo Studio per riscontrare con mano quanto affermato pocanzi.

La soluzione più efficace per gestire la contabilità

GIS riduce i tempi di formazione iniziale

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *